Dosatore volumetrico

Il dosatore volumetrico da banco Telm è la macchina ideale per chi cerca una soluzione di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo precisa, affidabile e versatile.  Aziende agricole, agriturismi, farmacie, laboratori alimentari e cosmetici, cucine per collettività e in generale aziende di piccole e medie dimensioni, sono gli utilizzatori principali dei nostri dosatori volumetrici. Se sei alla ricerca di una dosatrice volumetrica, sei nel posto giusto: contattaci!
Settore
Alimentare, Cosmetico, Chimico
Modelli
mini/rid
|
1 cc - 38 cc
mini
|
2 cc - 100 cc
mignon
|
5 cc - 250 cc
midi/rid
|
5 cc- 385 cc
midi
|
20 cc - 700 cc
standard
|
50 cc - 1500 cc
maxi
|
200 cc - 5600 cc
Indicata per
Piccoli flaconi e contenitori

Settore alimentare

Nel settore alimentare, i dosatori Telm sono molto ricercati per chi deve invasettare marmellate, confetture, sughi e salse con pezzi, pesto e ragù. I nostri dosatori sono molto utilizzati anche per prodotti semilavorati per gelateria: topping al cioccolato, variegati di frutta, semilavorati di frutta ma anche per dosare prodotti con pezzi. Progettiamo internamente e quindi riusciamo a personalizzare le nostre macchine, che sono sia dosatori per liquidi che dosatori volumetrici per prodotti più densi e viscosi.

L’esperienza nel settore alimentare ci permette dunque di gestire con ottimo successo anche prodotti con pezzi quali zuppe, pesto, ragù, condimenti, frutta concentrata con pezzi, creme spalmabili.

La dosatrice volumetrica funziona ad aria compressa 6 bar ed è interamente realizzata in acciaio inox AISI 304 e AISI 316 e componenti idonee al contatto con prodotti alimentari, chimici o cosmetici a seconda dell’applicazione.

In aggiunta, il dosatore volumetrico Telm è spesso utilizzato nel settore lattiero-caseario per yogurt, latte, panna cotta, budini, formaggi spalmabili, stracciatella per burrata e panna.

settore cosmetico e galenico

Nel settore cosmetico e galenico i nostri dosatori sono utilizzati per prodotti quali shampoo, creme viso e creme corpo, bagnoschiuma, gel per capelli, lozioni, olii, profumi che necessitano di un dosatore liquidi specifico.

I nostri dosatori volumetrici vengono dotati di guarnizioni di materiali diversi a seconda del prodotto da dosare e pertanto sono idonei anche per prodotti aggressivi come olii essenziali, o per prodotti abrasivi o prodotti ad alte temperature. Il dosatore Telm è altamente personalizzabile e modulabile secondo le necessità produttive: valvole, ugelli, e tramogge sono a scelta del cliente. Realizziamo frequentemente tramogge riscaldate con agitatore, di diverse dimensioni, a seconda delle necessità del cliente. La dosatrice volumetrica riscaldata viene spesso consigliata a chi deve mantenere il prodotto caldo durante la fase del riempimento come cere per capelli, cere per candele, cera epilatoria, balsamo labbra ed unguenti, gel ricostruzione unghie e acrygel.

In definitiva, progettiamo e produciamo il dosatore volumetrico sulle esigenze effettive del nostro cliente, e questo rende i nostri dosatori volumetrici dosatori unici sempre differenti. La versatilità del nostro dosatore lo rende adatto per prodotti liquidi, cremosi e densi nel settore alimentare, cosmetico e chimico.

Caratteristiche delle nostre macchine

Volantino: la regolazione più semplice ed intuitiva che c’è!

Il volantino serve per la regolazione del volume di dosaggio. Ruotandolo in senso orario o antiorario, si aumenta o diminuisce la corsa del pistone e di conseguenza la quantità dosata.

Morsetti clamp: il metodo di montaggio più semplice in assoluto

Tutti i nostri dosatori e valvole sono assemblati con morsetti clamp che permettono un veloce e semplice montaggio e smontaggio.

Regolazione velocità aspirazione e dosaggio: semplice ed intuitivo

I regolatori di flusso permettono di regolare la velocità del pistone, sia in fase di dosaggio che in fase di aspirazione del prodotto.